Cosa vuol dire generare immagini con l’AI e come funziona? Quali programmi esistono e quali usare? Quali sono le differenze? Scopriamolo!
Cosa vuol dire generare immagini con l’AI e come funziona?
I generatori di immagini con intelligenza artificiale sono programmi in grado di generare immagini realistiche di persone, animali o (quasi) qualsiasi altra cosa.
Questa tecnologia è il futuro della computer grafica e dell’arte dell’intelligenza artificiale.
Un buon generatore di immagini deve produrre immagini di alta qualità, avere una varietà di modelli ed essere facile da usare. Alcuni ti consentono persino di caricare la tua foto o il tuo video e modificarlo secondo necessità. Queste sono solo alcune delle qualità che i designer dovrebbero cercare quando decidono il miglior generatore di immagini per le loro esigenze di progettazione.
Come funziona la generazione di immagini
I sistemi di generazione delle immagini si basano su algoritmi detti Reti Generative Contraddittorie (GAN ovvero Generative Adversarial Networks) sono un tipo di intelligenza artificiale in grado di generare immagini in base a un determinato input. I GAN sono costituiti da due reti neurali: un generatore e un discriminatore. Il generatore genera le immagini e il discriminatore giudica se sono reali o false. L’obiettivo è fare in modo che il generatore migliori nel generare immagini realistiche nel tempo in modo che possa ingannare il discriminatore.
I GAN sono stati utilizzati in vari modi dalle persone, ad esempio per generare opere d’arte, volti e persino intere scene più realistici.
Il software per la generazione di immagini non è nuovo, ma è ancora in evoluzione ogni giorno che passa con lo sviluppo di nuove tecniche come le reti generative contraddittorio (GAN).
Quali sono oggi i principali software GAN di generazione di immagini
La difficoltà di generare immagini realistiche da parametri matematici è una sfida che molte aziende stanno cercando di superare. Così sono nati diversi progetti per generare immagini semplicemente da stringhe di testo, i cosiddetti Text-to-image model (modelli da testo a immagine).
Imagen Google è oggi uno dei principali software di generazione di immagini GAN. È stato creato da un team di ricercatori di Google Brain e lo usano per generare immagini per i loro modelli di machine learning.
Più o meno lo stesso (anche se ci sono differenze tecniche, l’idea dell’output è la stessa) è Parti, altro sistema text-to-image di casa Google. Dall’immagine comparativa qui sotto si nota come l’addestramento sui milioni di parametri disponibili faccia la differenza nel generare oggi immagini sempre più verosimili (anche se di fantasia).
La velocità con cui l’IA sta progredendo sta diventando più evidente. Nell’ultimo anno, abbiamo visto alcune incredibili innovazioni da Open-AI DALL-E 2 per generare immagini con l’Intelligenza Artificiale.
Midjourney è un laboratorio di ricerca specializzato in intelligenza artificiale e l’azienda ha sviluppato un programma chiamato Midjourney. Anche questa intelligenza artificiale può creare immagini dalla descrizione testuale. L’azienda spera che questa tecnologia aiuti le persone a superare le barriere linguistiche e a condividere facilmente i propri pensieri.
Conclusioni: perché usarli?
Per ora lo stadio è sperimentale ma ci sono indubbi vantaggi, il primo fra tutti sbarazzarci una volta per tutte delle imagini stock senza personalità.