L’intelligenza artificiale è uno degli argomenti più discussi di oggi. I TEDx Talks sull’intelligenza artificiale sono un ottimo modo per saperne di più sull’AI e sul suo potenziale futuro.
Gli interventi che seguono sono una selezione di TEDx Talks sull’intelligenza artificiale che si concentrano su diversi aspetti dell’AI. Vale la pena guardarli tutti se siete interessati a questo argomento o volete saperne di più.
Cosa possono insegnarci i TEDx Talks sull’Intelligenza Artificiale?
I TEDx Talks sono una serie di brevi discorsi, da circa 18 minuti ciascuno, su una varietà di argomenti. Di solito riguardano le tecnologie nuove ed emergenti. L’intento è educativo e di ispirazione.
Ci sono molti tipi diversi di TED Talks che parlano di AI, ma ce ne sono alcuni che si distinguono tra gli altri.
Uno è quello di Kai-Fu Lee, che parla di come l’AI possa aiutare l’umanità intera. Un altro famoso è quello di Elon Musk che parla di Neuralink, dell’AI sulle Tesla e di SpaceX.
Quella che segue è la mia selezione di 5 TEDx sull’AI da non perdere.
Intelligenza Artificiale per lo sviluppo sostenibile | Michela Milano | TEDx Udine
Quando ci sono decisioni da prendere la responsabilità è nostra e affideremmo solo a poche persone a noi care la totale fiducia necessaria a prendere decisioni al posto nostro.
Lasceremmo questo compito così delicato di decidere per noi a delle macchine?
Come crescere un’Intelligenza Artificiale | Ester Liquori | TEDxLegnano
Ehi, sono io! Ho tenuto questo TEDx a Legnano e parlo di come un’AI può crescere grazie a domande e dati, in modi molto simili alle… domande di un bambino.
How AI can save our humanity | Kai-Fu Lee
L’AI potrebbe salvare l’umanità? Secondo Kai-Fu Lee, sì, ribaltando così lo stereotipo delle macchine che ci uccideranno e otterranno il controllo della nostra vita.
La tecnologia è neutrale? | Ivana Bartoletti | TEDxReggioEmilia
La fonte dati dell’Intelligenza Artificiale siamo noi! Quallo che diciamo e facciamo e come la addestriamo, tutto dipende dall’essere umano. Come dice il vecchio detto “Errare humano est” e quindi non possiamo pensare che la tecnologia, che è creata dall’essere umano, sia neutrale. Ne ho parlato anche nel mio articolo L’Intelligenza artificiale non può essere obiettiva, e qui ne parla magistralmente Ivana Bartoletti.
Ivana è stata anche mia ospite sulla rubrica hAImAI Osato, puoi rivedere la sua intervista qui.
TED-Ed per contenuti più educativi
Preferisci un TED leggermente diverso? Nessun problema, ci sono i TED-Ed: cortometraggi animati che spiegano i concetti più diversi con tono educational. Questo è uno di quelli che mi piacciono di più, perché spiega come funziona la lettura delle emozioni da parte delle macchine.
Qual è il tuo TEDx preferito? Hai fatto da speaker?
Disclaimer: il testo è stato scritto in parte con la collaborazione di algoritmi GPT-3 (in corsivo). Le immagini sono generate con NightCafe Creator.